La tradizione che stupisce, all’Hosteria della Pignatta a Binasco (MI)
L’Hosteria della Pignatta è uno di quei luoghi del cuore dove è bello ritornare, per sentirti a casa, ma anche per il gusto di essere sorpreso da quanta meraviglia possa esserci nella cucina semplice e tradizionale.
Del resto il locale di Largo Loriga 5 a Binasco (a pochi chilometri da Milano) è il regno accessibile di un fuoriclasse assoluto della vera cucina italiana, Matteo Sciacca, il quale con coraggio e dedizione prosegue sulla difficile strada di una cucina senza fronzoli che non concede nulla alle mode, attingendo invece ai ricordi ancestrali, ai piatti tipici, alla valorizzazione della concretezza agricola.
Per questo è soltanto qui che nel milanese si può ancora trovare la vera cassoeula, quella della ricetta pura e dura, con dentro musetto e piedini, ovvero quelle parti del maiale che tanto inorridiscono i fighetti che ai ristoranti chiedono piatti alleggeriti e altre stupidaggini del genere. Qui la cassoeula si mangia come di deve, carica del suo gusto potente come deve essere: chi la prova, abbandona le fisime alimentari e si abbandona alla vera gioia della tavola.
Magistrale anche il suo risotto alla milanese con ossobuco: magnifica la materia prima, eccezionale la realizzazione, con ogni ingrediente cotto alla perfezione, pronto a liberarsi come sinfonia al palato.
Se poi qualcuno volesse prova della creatività culinaria di Sciacca, basti provare le sue composizioni che mettono insieme formaggio e verdure, ricche di arte quanto di gusto.
Se volete sbalordirvi ancora, provate il suo fine pasto stagionale, all’insegna delle mele cotogne.
Magnifiche tanto nel frutto trattato, quanto nella versione cotognata, fatta secondo la ricetta siciliana, un capolavoro inarrivabile di dolcezza contadina.
In attesa che abbiate il piacere di provare la cucina di Matteo Sciacca, nel video che segue potete sentirlo parlare del suo lavoro alla Pignatta.
Info: www.hosteriadellapignatta.com