Una foresta tropicale dentro un museo… al MUSE di Trento
In un museo non ti aspetteresti di trovare una foresta tropicale, ma al MUSE di Trento può accadere anche questo.
Il perfezionista Renzo Piano ha voluto ricreare con precisione tutti gli aspetti di quel tipo di natura, compresa la temperatura torrida. Così i visitatori di questo ambiente espositivo non fanno soltanto un bagno di cultura ma anche di sudore: mai sauna fu più bella e appagante…
“Tra le montagne più interessanti del nostro pianeta ci sono quelle tropicali, simili ma anche profondamente diverse da quelle alpine. La serra tropicale del MUSE vuole portare a Trento un frammento delle foreste dell’Eastern Arc, una delle più importanti catene montuose dell’Africa Tropicale Orientale”.
“L’allestimento dà spazio alle specie endemiche uniche ed esclusive dell’Eastern Arc, facendoci toccare con mano la grande diversità di forme e di colori di uno dei principali hotspot di biodiversità del nostro pianeta, segnalando puntualmente gli usi tradizionali e il valore medicinale delle specie più significative”.
“Un progetto tra ricerca e cooperazione internazionale, la biodiversità agraria, con particolare attenzione alle varietà locali e alle specie commestibili meno note e più tipiche dell’Africa”.
Info: www.muse.it