Istanti di cronaca trentina dal giornale l’Adige
La mostra Istanti: percorso a passo di cronaca attraverso l’archivio storico del giornale l’Adige (1955-1972) è stata dedicata alle Gallerie Piedicastello di Trento al quotidiano identitario della regione.
In esposizione, decine di migliaia di negativi custoditi presso l’archivio storico dell’Adige, numeri storici del giornale, vecchie macchine per scrivere, antichi strumenti tipografici e varie memorabilia del periodo romantico del giornalismo.
Così la presentazione: raccontare “la cosiddetta cronaca minuta, quella fatta di piccoli episodi, e che proprio per questo fissano indelebilmente le grandi trasformazioni sociali ed economiche, le turbolenze politiche, le nuove opportunità conoscitive e lavorative, che interessarono il territorio trentino fra la metà degli anni cinquanta e la fine del decennio successivo”.
“Un racconto composito che proprio nell’amore del dettaglio aiuta a cogliere il cambiamento in atto e forse la volontà di narrare, attraverso la foto, una storia diversa da quella dei grandi eventi”.
Tra i contributi della mostra, un video che trasferisce in immagini alcuni significativi episodi di cronaca raccontati dal giornale: eccone un estratto.
Info: www.legallerie.tn.it/istanti