La Torta di Tagliatelline, De.Co. di Molinella (Bologna)
Agli inizi dell’800, mentre Napoleone si accingeva a diventare Imperatore di Francia, le sfogline di Molinella elaboravano un dolce, destinato a viaggiare nelle epoche e a imbandire ancora oggi le tavole dei molinellesi.
Stiamo parlando della Torta di Tagliatelline, dolce povero ottenuto dalla sfoglia dell’uovo, farcita con finissime tagliatelle alternate a mandorle e zucchero.
La preparazione della torta poggiava sull’utilizzo di ingredienti semplici, facilmente reperibili dalle famiglie contadine e presenti nelle dispense casalinghe, dalla farina per la sfoglia al burro, ottenuto dalla scrematura del latte.
RICETTA DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE
Ingredienti: farina di grano tenero; uova fresche; zucchero semolato; burro; mandorle; liquore a base di mandorla amara; anice.
Non è consentito l’uso di alcun altro ingrediente e in particolare di lievito di birra, amido, grassi vegetali, siero di latte e derivati, lecitina di soia, coloranti, conservanti.
Per la realizzazione della Torta di Tagliatelline occorre preparare due sfoglie diverse.
La prima, necessaria per foderare il contenitore precedentemente imburrato, viene preparata attraverso l’impasto di farina di grano tenero, uova fresche intere (tuorlo e albume), zucchero semolato e burro di ottima qualità, senza l’utilizzo di acqua.
La seconda, preparata con farina di grano tenero e uova fresche intere, deve essere tirata in maniera tale da avere uno strato sottilissimo, per poi tagliare e creare delle finissime tagliatelline che dovranno essere lasciate asciugare, in modo però da non seccarsi.
Sbucciare e tritare finemente le mandorle e poi miscelarle con lo zucchero semolato. A questo punto farcire la teglia, precedentemente foderata dalla sfoglia, distribuendo su più strati le tagliatelline alternandole a strati di mandorle e zucchero.
Rifinire la torta con uno strato superficiale di tagliatelline e ricoprire il tutto con un’abbondante quantità di burro. Infornare a 210°C nella parte superiore (cielo) e 190°C nella parte inferiore (platea/piastra) fino a quando la torta non raggiunge un bel colore dorato. Il tempo di cottura per una pezzatura per quattro/sei persone è di circa 33-35 minuti.
A questo punto estrarre dal forno, lasciare raffreddare e bagnare con una miscela di Mandorla Amara e Anice.
Dove gustare i prodotti De.Co. di Molinella.
Torta di tagliatelline: al Centro Carni Golinelli, via Prov. Inferiore n. 69.
Info: www.comune.molinella.bo.it