La Semente, in Umbria: fattoria sociale, agriturismo e centro diurno
Immaginate un’associazione che racchiuda in sé un centro diurno, una fattoria sociale e un distretto rurale. Se non vi basta la fantasia, allora andate a Limiti di Spello, in provincia di Perugia, a visitare La Semente.
Nata nel 2011 dall’iniziativa di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), questa giovane realtà offre ai ragazzi autistici non solo la dovuta assistenza terapeutica, ma anche la possibilità di essere coinvolti in prima persona in attività ludiche e lavorative: dai laboratori di ceramica al servizio di sala nel ristorante dell’agriturismo, dalla pet-therapy all’orticoltura. Lo scopo è di riprodurre in ambienti semi-protetti ciò che accade in una qualunque realtà produttiva.
Nella fattoria sociale, accompagnati dai propri colleghi di lavoro, i ragazzi si occupano della guardia degli spazi, della cura degli animali e della manutenzione del verde. All’interno dell’azienda si producono ortive biologiche, uova e miele, frutti della terra che finiscono prima nella cucina dell’agriturismo e poi sul tavolo del ristorante. Grazie al contributo dei Soci Coop Via Francigena, alla Semente è stato realizzato anche un frutteto con circa 200 piante, per lo più specie autoctone.
I prodotti della fattoria sociale vengono commercializzati attraverso un gas (Gruppo di Acquisto Solidale), per sottolineare che la produzione della fattoria che non mira al semplice profitto ma punta ad accrescere il valore del territorio e delle persone che lo abitano.
L’ultimo modulo della Semente è il Distretto Rurale di Economia Solidale, un progetto che si configura come “laboratorio” di sperimentazione civica, economica e sociale; in altre parole un’esperienza pilota in vista di future e più vaste applicazioni dei principi e delle pratiche caratteristiche dell’economia solidale.
di Donato Colangelo e Laura Filios