Chi fa la migliore colomba pasquale di Milano?
Chi fa la migliore colomba pasquale di Milano? Gli stessi che fanno i migliori panettoni. Perché cambia soltanto la forma: per il resto, impasto e ingredienti sono i medesimi. Infatti la colomba fu creata proprio a Milano per sfruttare la stessa filiera produttiva del panettone: così alla Motta nella prima metà del Novecento si inventarono un modo per fare altro business tra una festività natalizia e l’altra, seguiti subito dalla Vergani.
Oggi la Colomba è rubricata come prodotto tradizionale, mentre fioccano le leggende per nobilitarne l’origine industriale, scomodando i Longobardi, Federico Barbarossa e perfino la Bibbia.
Le leggende metropolitane invece vogliono come preferite dai milanesi le colombe prodotte dai soliti noti, ovvero Pasticceria Martesana, Marchesi, Ranieri, Cucchi e Gattullo.
Noi puntiamo sulla più defilata Pasticceria Valente di via Donatello 27, dove la mano di Botros Khella eccelle nel dare il suo inconfondibile tocco di speziata burrosità. Quando osserviamo il grande numero di varianti che produce, dal cioccolato alle pere, dai datteri ai soli canditi di albicocca, Khella ci spiega che sono dettate dalla necessità di accontentare clienti sempre più esigenti nel chiedere dolci “personalizzati” e sempre più refrattari ad accontentarsi delle ricette tradizionali. Tutte le sue versioni tuttavia sprigionano golosità già con il solo profumo, di ricca intensa fragranza.
In ambito industriale, ancora Milano sugli scudi: è della Tre Marie la migliore colomba da supermercato, quasi indistinguibile dal prodotto di pasticceria.
Nella Milano degli emigranti però i siciliani ricorderanno la “loro” colomba, la cuddura, antico dolce con uova sode incorporate, o cercheranno quella moderna alla manna di Fiasconaro, mentre i lagunari sospireranno pensando alla focaccia veneziana dolce. Pasqua salata invece per i liguri con la Torta Pasqualina e per i napoletani con il Casatiello.