I re della colomba artigianale a Milano e provincia
Nella gara per la migliore colomba artigianale di Milano e provincia, due nomi soli al comando: Botros Khella in città, Massimo Grazioli nell’hinterland.
Botros conduce ispirato la pasticceria Valente in via Donatello 27, senza lesinare sull’ingrediente principe dei dolci del Nord Italia: il burro. Mentre gli altri cercano di limitarlo, vittime del terrorismo psicologico dei dietologi, Botros invece usa generosamente quello di eccelsa qualità, proveniente dal Belgio.
Il tocco vincente sono le farciture, tra cui datteri e noci, cioccolato e marron glacé, o quella imperdibile all’amarena.
A fare la differenza su tutti gli altri, la possibilità di farsi fare la colomba… su misura! Basta chiamare allo 022666567 e chiedere la farcitura preferita, con qualsiasi frutta o crema venga in mente: Botros la farà appositamente.
Una disponibilità incredibile che sta facendo impazzire i milanesi: sempre pronto a prelevare una parte dei ventotto chilogrammi di impasto giornaliero delle colombe per accontentare anche un solo cliente. Chapeau!
Quando andrete a comprarla, approfittatene per provare anche le delizie del bar.
Botros fa i migliori croissant della città, ricchi e pastosi come devono essere, non quella robetta secca che si sbriciola tutta che si trova dalle altre parti.
Ottimo anche il caffè, con la garanzia di un marchio storico come Incas.
Massimo Grazioli intanto vola sul trono di numero uno in Italia per i dolci lievitati delle feste.
Come per il panettone, anche la sua colomba classica non ha eguali. Appena scartata, la stanza si riempie di profumi. Al morso, si libera la fragranza del forno, mentre i canditi morbidissimi sono baci fruttati al palato.
La trovate nel suo laboratorio in via Piacenza 1 a Legnano, ma anche negli altri punti vendita segnalati sul suo sito (www.panificiograzioli.
Se invece dovete rivolgervi al supermercato, due opzioni.
Alla Esselunga ci sono le soffici colombe di Loison, più care (e più buone) della media: nella confezione troverete un libriccino con tanto di scheda per imparare a degustare.
Alla Coop invece spopola la Colomba Dolci Frutti, in cui la frutta (tropicale) non è candita ma soltanto disidratata: vera golosità.