Il migliore Uovo di Pasqua? Da Longhin a Olgiate Olona (VA)
Se ormai per le colombe c’è una gara a scovare la più buona e particolare, sembra invece che per l’Uovo di Pasqua ci sia minore attenzione alla qualità organolettica, poiché viene vissuto soprattutto come contenitore di sorprese o regalo scontato da fare in questo periodo.
Invece l’Uovo di cioccolato delle festività pasquali va preso molto sul serio, perché può essere una prelibatezza per il palato e una gioia per gli occhi. A patto però di non buttare via soldi con i prodotti industriali da supermercato e di rivolgersi invece alle produzioni artigianali virtuose.
Il migliore Uovo di cioccolata in cui ci siamo imbattuti è quello di Fabio Longhin, sommo Maestro dell’arte dolciaria che crea delizie nella sua Pasticceria Chiara di via Piave 91 a Olgiate Olona, in provincia di Varese.
La sua enorme modestia lo tiene lontano dai riflettori e dal clamore mediatico, ma, secondo diversi addetti ai lavori, Longhin è un fuoriclasse assoluto, soprattutto nella lavorazione del cioccolato.
Un noto personaggio della gastronomia lombarda ci ha confidato tempo fa che lo ritiene addirittura il migliore in Italia nella creazione di dolci al cioccolato.
Passando in questi giorni davanti alla vetrina del suo negozio, si ha conferma del talento stratosferico di Longhin: sembra di trovarsi davanti a una galleria d’arte, più che di una pasticceria.
Come tutti i veri Grandi Maestri, non eccede in barocchismi o stranezze, bensì dà vita a creazioni contrassegnate da una bellezza abbagliante che si manifesta all’insegna della misura e dell’equilibrio.
Le sue Uova di cioccolato sono vere opere d’arte contemporanea da mangiare: niente eccessi, bensì un prodigioso utilizzo del segno grafico, del dettaglio scultoreo, del cromatismo tenue e significante.
I suoi pattern sono riconoscibili esattamente come lo stile di un grande pittore, la mano è inconfondibile nel plasmare forme e volumi, senza dimenticare che passando dalle sue mani la cioccolata diventa di una golosità unica.
Le sue uova di cioccolata, prima di essere mangiate, vanno sfoggiate in casa, come preziosi elementi di design…
… o spiritosi omaggi alla fantasia dei bambini.
Il momento più difficile sarà quello in cui si dovrà rompere tanta meraviglia: ma al primo morso che si dà a una scheggia del suo cioccolato, si schiude un paradiso di sensazioni che muta la Bellezza in Bontà.
Info: www.pasticceriachiara.it