Umbria da scoprire: percorsi e bellezze all’aria aperta
L’unica regione italiana non bagnata dal mare è un cuore verde avviluppato da Storia e Natura: per questo l’Umbria va scoperta con tempi rilassati, seguendo percorsi che cingono bellezze fiere di mostrarsi all’aria aperta.
Da una tappa all’altra, schiere di alberi rigogliosi guidano il visitatore verso la serenità, cullandolo con l’ondeggiare collinoso delle strade.
I suoi centri sono manifesto: la Perugia multiculturale che accoglie studenti da tutto il mondo continuando a farli sentire a casa…
… o quella Terni che ti coccola a ogni passo, tra scorci che pompano Amore e taverne che profumano di zuppe di cereali in cottura.
C’è da perdersi, in Umbria, con la certezza di ritrovarsi, di ritrovare se stessi.
Per chi invece ama organizzarsi, c’è il sito di Umbratourism.it, con l’iconico claim “Umbria. Cuore verde d’Italia” che non teme smentita.
Gestito dalla Regione Umbria, propone “una ricchezza di esperienze che potrai vivere scegliendo la natura e l’ebbrezza del rafting…
… “o della mountain bike”…
… “oppure immerso in arte”…
… “e spiritualità”…
… “nelle quiete vie medievali o nei densi boschi, ogni attimo sarà indimenticabile”…
… “ma la vivacità dei luoghi diventa imperdibile in concerti jazz e Festival”…
… e “ovunque andrai troverai sapori genuini e piaceri della buona tavola”.
Senza dimenticare le vie del vino, nella terra che ospita uno dei massimi splendori enoici d’Italia, l’autoctono Sagrantino di Montefalco.
Todi, Narni, Orvieto, Assisi, Gubbio, Spoleto, Città di Castello, Foligno, è lungo l’elenco di bellissimi centri che offrono tesori alla vista ma soprattutto alla sensibilità dei visitatori, perché per amare questo territorio ci vuole un senso dell’Umanità più spiccato del solito, insieme a una forte disponibilità a lasciarsi emozionare.
A raccontarci le opportunità del turismo in Umbria è Chiara Dall’Aglio di Sviluppumbria.
Info: www.umbriatourism.it