Il congresso diventa Chic ma la cucina è sempre più pop
Cuochi a congresso, Chic a La Florida di Mantello (www.lafiorida.com), Valtellina, unico agriturismo d’Europa con una stella Michelin, chef Gianni Tarabini a La Présef (www.lapresef.com), poi tutti insieme a Firenze con Italia a Tavola (www.italiaatavola.net) e a Orvieto con Jre (www.jre.it). Per citare i miei favoriti.
Congresso, cena, aziende coinvolte, incontri anche di amici, perché no. Raffaele Geminiani, il manager, sta traghettando Chic – Charming Italian Chef (www.charmingitalianchef.com), l’associazione fra 104 tra cuochi e ristoratori (50 stelle Michelin), attraverso il dialogo con Le Soste (www.lesoste.it), associazione d’élite, e la valorizzazione della pizza di qualità.
Stiamo parlando di cuochi che scelgono cuochi in base a passione e talento, nove i nuovi ingressi da Riposto e Matera a Tarvisio e Selva di Valgardena, fanno sistema sul territorio, negli eventi e nel circuito B2B di In The Kitchen Tour (www.charmingitalianchef.com), nel mettersi a disposizione del governo, incontrato nelle scorse settimane, come ha riferito il presidente Marco Sacco, per “fare sistema Paese”. Sacco, due strameritate stelle al Piccolo Lago (www.piccololago.it), è anche il ponte con Le Soste.
Franco Pepe, pizzaiolo gourmet, è entrato nel Consiglio Direttivo (www.pepeingrani.it). E questa è un’associazione aperta anche a due ristoranti all’interno di cantine, un agriturismo, un ristorante burger bar, quattro pizzerie, un panificio pizzeria, un panificio pasticceria, una gelateria. Che troverete nella nuova guida Chic, utile anche per l’offerta hotel e con camere, presentata nell’occasione.
Marco Sacco ha firmato lo Spaghetto Italia, supergustoso e umilmente geniale, della cena a “sei stelle Michelin” con il padrone di casa Gianni Tarabini (www.giannitarabini.it).
Aperitivi magistrali con Franciacorta Ca’ d’Or e la strepitosa Birra Regina Hordeum di Novara (www.hordeum.it).
Alessandro Gilmozzi di El Molin a Cavalese (www.alessandrogilmozzi.it) ha proposto Tosella, sarde di lago, betull, acetosella e lichene bianco.
Flavio Costa del 21.9 di Piobesi d’Alba (www.ristorante21punto9.it), un’ottima variazione sul Galletto.
Stefano Masanti, Il cantinone di Madesimo (www.ristorantecantinone.com), ha proposto La pera, il Bitto, il Cioccolato Bianco.
Luca Mauri di AdiAlice (www.adialice.it), Monza, la Piccola Pasticceria.
Fuori carta, testato un notevole e atipico Muller Thurgau Castel Firmian (www.mezzacorona.it).
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 02 aprile 2016