La Mozzarella di Bufala Campana: l’oro bianco di Paestum
Un vero tesoro gastronomico italiano, collocato nel cuore antico della Campania. La mozzarella di bufala della zona di Capaccio (Paestum), in provincia di Salerno, è un prodotto prezioso, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di trasformazione artigianale del latte.
I caseifici della zona infatti non concentrano la loro attenzione solamente sul prodotto finito, ma anche e soprattutto sui vari passaggi che precedono l’atto finale. Dalla musica classica e jazz diffusa all’interno delle strutture al trattamento rilassante con massaggi anti-stress, fino ad arrivare alle docce rinfrescanti. Una sorta di centro benessere che accompagna le bufale fino al momento cruciale, la produzione del latte.
A spiegarci qualcosa in più riguardo a questa vera prelibatezza è stata Linda Auricchio, Agente di Sviluppo Turistico, incontrata alla Bit di Milano: si è soffermata su diversi aneddoti curiosi inerenti alle cure e alle attenzioni riservate alle bufale affinché le stesse possano produrre un latte di maggiore qualità e di conseguenza una mozzarella ancora più saporita.