Come si produce il riso? Il racconto illustrato, nel veronese
Origini, sviluppo e diffusione del riso nell’antichità sono ancora oggi poco documentati: gli studiosi si affidano così a tracce che permettano di ricostruirne l’avventurosa storia che lo ha portato “dall’estremo Oriente fino alle nostre tavole”, come recita il sito della Riseria Ferron.
L’azienda, all’interno di una sua area dedicata alla didattica, ha invece ricostruito quanto meno il modo in cui esso viene coltivato, prodotto e infine cucinato. Una missione doverosa per Ferron, essendo certo che in un dato momento storico il “Riso trovò il naturale habitat nelle zone paludose della Pianura Padana: sempre maggiori aree vennero adibite a risaia, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto”; “la prima prova certa della coltivazione del Riso in Italia è una lettera del 1475 con cui Gian Galeazzo Sforza inviava 12 sacchi di riso al duca di Ferrara affinché ne sperimentasse la coltivazione nelle sue terre”.
Da allora tanta strada è stata fatta in Italia nella coltivazione del riso, fino ad arrivare nella seconda metà del ‘900 a una posizione di leadership sul mercato europeo.
La ricostruzione didattica alla Riseria Ferron è stata fatta con l’ausilio di pitture murali che in guisa di idilli pittorici fissano i momenti salienti con cui il riso passa dal seme alla tavola.
Gabriele Ferron per noi fa da voce narrante a questi murales, quasi animandoli con il suo vivido racconto.
Info: www.risoferron.com