Il Sidro Maley, bollicine di mela dalla Valle d’Aosta
“Maley Metodo classico viene realizzato con la stessa tecnica impiegata, nel mondo del vino, da oltre 300 anni nella regione dello Champagne. I processi in sidreria di spumantizzazione sono gli stessi: ottenuto un sidro base si procede alla presa di spuma per effettuare la seconda fermentazione in bottiglia ed un corto affinamento sui lieviti (6 mesi)”: è così che un succo di ottime mele diventa un’esperienza gustativa complessa e spiazzante, quanto può essere quella delle bollicine di un vino.
Notevoli le analogie tra fermentazione dell’uva e quella delle mele, come spiegano alla Maley, azienda valdostana che sta scommettendo forte sul rilancio di questa bevanda, collocandola a un livello molto più alto in pieno territorio gourmet.
“Cosi come per fare un grande vino, dobbiamo avere le giuste varietà di vite nel giusto terroir, lo stesso vale per il sidro”, spiegano alla Maley, con una dichiarazione d’intenti: “crediamo che il mantenimento delle antiche pratiche agronomiche e della biodiversità ereditata dai nostri vecchi sia la strada maestra per caratterizzare i nostri sidri”.
Ne abbiamo voluto capire di più su questo prodotto distribuito da Proposta Vini…
Info: www.maleymontblanc.com
Foto di copertina tratta dal sito www.maleymontblanc.com