Birrificio Artigianale Veneziano, tradizione e idee in fermento
Se un’azienda brassicola decide di chiamarsi Birrificio Artigianale Veneziano, vuol dire che il legame con il territorio deve essere forte. Se poi si definisce anche “il primo birrificio artigianale di Venezia” allora siamo oltre il mero legame, approdando nel territorio dell’identità.
Di questa identità legata alla città lagunare sono convinti i “quattro amici che nel 2012 hanno preso in mano le sorti del B.A.V., acronimo di Birrificio Artigianale Veneziano”: Rudy Liotto, Dario Bona, Marco Vescovi e Luigi Zangrandi.
“L’avventura della birra artigianale in provincia di Venezia è partita con loro”, raccontano, visto che l’impianto di produzione si trova a Martellago, nell’entroterra veneziano.
Il birrificio “aveva aperto i battenti già nel 2010 con Rudy Liotto in veste di birraio”, lo stesso Rudy oggi divenuto testimonial del gruppo di lavoro del B.A.V., grazie a una non comune capacità dialettica che lo fa spopolare negli incontri pubblici, come quello che pochi giorni fa ha registrato il tutto esaurito al Baladin di Milano.
Liotto ci tiene alla tradizione, ma declinandola con il filtro dei suoi appena venticinque anni di età e del suo vivere al centro del continuo divenire della contemporaneità: niente concetti polverosi, dunque, ma un rutilare di idee frutto di energia propositiva e voglia di fare.
Energia che si traduce in birre che sorprendono perché, incredibilmente, sono fatte con… la birra!
Niente stranezze, niente eccessi modaioli, nessuna concessione alla nuova omologazione della birra artigianale italiana, così giovane e fragile da avere paura di fare prodotti privi di ingredienti alieni, come se non potesse esistere senza aromi spiazzanti.
Nelle birre B.A.V. invece ci sono soltanto acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, a parte qualche eccezione: eppure ogni birra è clamorosamente diversa dalle altre, un’esplosione di sentori e sapori che fanno apparire velleitari gli utilizzi di altri ingredienti di cui abusano ormai in troppi.
Abbiamo chiesto a Rudy Liotto di approfondire questi concetti davanti alla nostra telecamera.
Info: www.bavsrl.it