In Liguria, turismo internazionale per tutte le stagioni
La Liguria è una di quelle regioni così fortunate da potere offrire opportunità di visita ai turisti per tutto l’anno.
Gli enti pubblici ne sono consapevoli ed eccoli organizzarsi on line con i siti Turismoinliguria.it e quello istituzionale di Agenziainliguria.com.
Un primo invito è a Tuffarsi nel mare blu: “342 chilometri di coste, tra spiagge e scogliere, stabilimenti balneari e calette, porti attrezzati e decine di bandiere blu che sventolano nelle due Riviere, la Liguria è in grado di soddisfare ogni vostro desiderio in fatto di mare”.
Per farsi stupire dal mare della Liguria, si può scegliere tra le sezioni Spiagge, Stabilimenti balneari, A spasso per la Liguria in battello, l’emergente e affascinante Pescaturismo, gli Sport acquatici, le Piscine, senza dimenticare che la regione si proclama “paradiso del diportismo”.
E’ tutto un susseguirsi di “emozioni sul mare”, perché “ogni spiaggia, ogni porticciolo offre un attracco per chi ama la vela e tante possibilità per imparare”, insieme a paesaggi costieri mozzafiato, baie nascoste, borghi sul mare, case che profumano di sale e si specchiano sul mare, itinerari di Mountain Bike, fino a Porto Venere e alle “case alte e colorate a tinte pastello lungo il porticciolo, una splendida chiesa gotica svetta sul promontorio del Golfo”.
I temi di vacanza, oltre a Una vacanza al mare, sono Alla scoperta del gusto, La vacanza attiva, L’arte e la cultura. Le aree sono Genova e dintorni, Riviera di Levante, Riviera di Ponente.
Una terra da gourmet ci ricorda che “la cucina ligure è un patrimonio unico per i buongustai: in ogni località, di mare o di vallata, trovate un ristorante sfizioso o una trattoria antica; la Liguria è la terra dell’olio d’oliva, dei gamberoni, della focaccia e di sua maestà il pesto”.
La vacanza attiva si svolge invece Tra spiagge e parchi: “se non vi basta prendere il sole sulla spiaggia, scegliete la Liguria: paradiso degli sport acquatici, perfetta per fare trekking o mtb e poi piste ciclabili sul mare, parchi naturali, free climbing e golf; d’inverno potete pure sciare sulle Alpi”.
Le strade dell’arte portano a Genova con i palazzi dei Rolli, il labirinto del centro storico, le mostre di Palazzo Ducale, le Gallerie Nazionali; quindi alle imperdibili le Cinque Terre patrimonio Unesco: “ma ogni luogo ha un tesoro da farvi scoprire”.
Ce ne parla Enisio Franzosi, ex direttore generale dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica inLiguria.
Info: www.agenziainliguria.com