A Roma, le medicine segrete dell’antica farmacia dei Papi
La Spezieria di S. Maria Della Scala non è soltanto uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Roma, ma anche un’antica farmacia in cui trovare i prodotti dei Monaci Camaldolesi e dei Padri Carmelitani Scalzi.
Creati secoli fa, sono presentati così: “frutto di studi e ricerche secolari perdurano ancora nel nostro tempo alcuni prodotti di erboristeria preparati secondo le antiche ricette che vogliamo presentare al gusto, al servizio e all’apprezzamento dei nostri contemporanei”.
Promettono rimedio per fastidi di ogni tipo questi prodotti naturali, alcuni dei quali molto noti da tempo, come quelli inventati da fra’ Basilio della Concezione (1727-1804), tra cui l’acqua antipestilenziale e l’acqua antiisterica.
Molto affascinante anche la theriaca, “pozione ideata nel I secolo d.C. dal medico di Nerone Andromaco e composta da un miscuglio di ben 57 sostanze diverse, con alla base carne di vipera di sesso maschile, ritenuta allora ottimo rimedio contro il morso dei serpenti velenosi”.
Ci racconta queste medicine cariche di fascino storico e un pizzico di mistero il rettore della Spezieria di S. Maria Della Scala, padre Ivan Pinto.
Info: www.carmelitaniroma.it