Alla Locanda al Lago di Monte Isola, la vera cucina del Lago d’Iseo
Prodotti a millimetro zero, pescato di lago tirato su dagli stessi ristoratori proprio davanti al locale, vecchie ricette di famiglia semplici e buonissime, un cuoco dalla mano superlativa che non sbaglia una cottura: la Locanda al Lago è tra le esperienze gastronomiche più entusiasmanti che si possano fare in Italia.
Il ristorante si trova a Monte Isola, nel cuore del Lago d’Iseo: un pasto in questo locale è come sfogliare l’enciclopedia della vera identità del territorio, ovvero l’isola lacustre più grande d’Europa e lo specchio d’acqua dolce su cui galleggia.
A gestirlo, dal 1948, è la famiglia Soardi, passandosi il testimone di generazione in generazione.
Una famiglia di pescatori colti e attivi sul fronte culturale, tanto che da loro è partito lo stimolo per ottenere il Presidio Slow Food a favore della Sardina essiccata di lago.
Nel 2005 il locale è stato rinnovato nell’estetica, creando una terrazza/palafitta dal fascino magico.
Ecco il percorso ideale da fare con la loro cucina,
L’apertura è affidata alla Millefoglie di Sardina di Lago con chips di polenta: potenza sapida, è questo pesce meraviglioso nella sua essenza nuda e cruda.
Il Coregone alla griglia è commovente: le carni hanno una magnifica tessitura, con un gusto di elegante spessore. E’ accompagnato da meravigliose patate biologiche.
Nella versione ripiena, il Coregone punta alla vetta della golosità, mentre in carpione vede esaltata l’intensità di un carne squisita.
Il Carpaccio di Trota è una delizia fresca e delicata.
La mousse di Tinca è molto ghiotta nella sua cremosità intensa.
La sardina essiccata, quando arriva in bocca, fa spiccare il volo al pasto.
Come primo piatto, imperdibile un piatto storico del locale come le Trenette alla Pescatora, in bianco, in cui l’olio extra vergine di Monte Isola accarezza i filetti di sardina essiccata, i quali, ammorbiditi dalla cottura, scatenano sensazioni sublimi. Il profumo è il più soave che si possa provare su un lago.
Per accompagnare l’esperienza, tra le diverse referenze locali, un vino da scoprire è il Grandidoti di Flonno (www.cantinaflonno.it), Riesling Renano che la zona di produzione, la Valcamonica, rende tenue e sincero nell’offrire il suo spettro aromatico, regalando mineralità.
Quanto vi abbiamo fin qui è soltanto una minima parte dell’offerta culinaria della Locanda al Lago di Monte Isola: tutto il resto ce lo racconta Stefania Soardi.
Info: www.locandaallago.it