L’eleganza di Brùton, il mitico birrificio artigianale di Lucca
Eleganza nel bicchiere, istrionismo negli incontri in pubblico, riferimenti coltissimi nelle presentazioni, massima competenza sull’intero mondo delle fermentazioni: Brùton riesce a mettere insieme tutto questo intorno alla sue celebrate birre.
Il birrificio di San Cassiano di Moriano, “poco fuori Lucca, sulla strada che dalla città porta in Garfagnana e al Passo dell’Abetone”, è mosso dall’energia di Iacopo Apo Lenci, noto tra gli appassionati per il suo sferragliante look post punk ma anche per la profonda conoscenza dei nettari che segnano la nostra cultura. Non soltanto la birra che lo appassiona fin da bambino, ma anche il vino che produce la sua famiglia.
L’erudizione di Apo è fissata già nel nome del birrificio, visto che “nella storia dell’isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra: abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso”. Ecco perché “il richiamo a questa tradizione lo si trova nel nostro logo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro”.
La produzione si divide tra Classiche e Stagionali, senza strafare con il numero di tipologie di birre, perché la filosofia aziendale prevede di fare tutto con criterio, senza inseguire sensazionalismi.
Abbiamo incontrato Iacopo Apo Lenci grazie all’edizione 2016 della manifestazione Barbabirra, importante appuntamento del settore organizzato dal Barbaresco di Legnano (www.barbarescoenopub.it)…
… tempio della cultura brassicola (ed enologica) che con questa iniziativa ogni anno riunisce tanti appassionati, esperti o semplicemente curiosi che vogliono imparare cosa sia davvero la birra artigianale italiana; un’occasione anche per provare l’eccellente cucina del locale (www.barbarescoenopub.it).
In questo contesto Apo ci ha raccontato davanti alla telecamera il suo birrificio e le birre che produce.
Info: www.bruton.it