Latinfiexpo a Malpensa Fiere: la festa della cucina sudamericana
Latinfiexpo per la seconda edizione cresce in qualità e diventa una irrinunciabile festa della cucina sudamericana. La manifestazione, anche per il 2016 allestita nello spazio di Malpensa Fiere a Busto Arsizio (Varese), riesce nell’impresa di colmare il vuoto lasciato negli appassionati di enogastronomia etnica dal festival Latinoamericando e in parte da Expo, offrendo tipicità regionali di Centro e Sud America in maniera rigorosa e ludica allo stesso tempo.
Tanti i punti food presenti, a partire dal gettonatissimo ristorante Argentino a quello Brasiliano che regala anche show musicali e danze, proseguendo con la sorprendente carne en vara del Venezuela, l’imperdibile cucina di terra dell’Uruguay e infine la novità della Temakeria “dove l’Oriente incontra l’America Latina con degli squisiti sushi di frutta tropicale”.
Tra le novità di quest’anno, il ristorante Mexicano, il quale si propone di fare gustare agli italiani la vera cucina del Messico, grazie all’esperienza maturata in quella nazione dalla straordinaria cuoca Cecily.
E’ stata proprio lei a raccontarci davanti alla telecamera questo suo modo di vivere la cucina messicana.
Esempio della serietà del locale, è proporre una specialità sconosciuta in Italia come la Torta de Cerdo, sorta di grande panino farcito di maiale asado e stracciato, simbolo della cucina povera degli avanzi.
Imperdibile l’escalation di piccantezza del Jalapenos mix, serie di piccole delizie fritte ripiene di peperoncini e salsine: un compilation di golosità croccanti fuori e filanti dentro da intingere in una strepitosa salsa al peperoncino; già questo piatto vale il viaggio.
Da manuale la Fajitas clasica, fettine di ottimo controfiletto con verdure e tortillas, accompagnate da salse buonissime.
Monumentale il Burrito de Carne, ben 270 grammi tra chili di carne, cipolla di Tropea, peperone verde, salsa piccante, guacamole, sour cream, pomodoro, insalata, tutto avvolto in un gustoso impasto dalla consistenza delicata e tenace allo stesso tempo.
Piatti da gustare con le birre messicane, come la leggerissima Sol, oppure la Dos Equis contrassegnata da XX, lager più corposa creata nel 1897 da un brewmaster tedesco durante una permanenza in Messico.
Tante altre le specialità in carta, tra cui scoprire l’eccellente salsa Chipotle, dal sentore affumicato.
Oltre la ristorazione, validissima ragione per raggiungere la manifestazione già a cena, molto viva anche la sezione dei Disco Bar “dove gustare i più ricercati cocktail tropicali: Caipirinha, Margarita, Mojito, Piña Colada”, con in testa il Pisco Bar del Berù, dove potere provare l’irresistibile Pisco Sour, “il cocktail peruviano famoso nel mondo a base di Pisco, lime, sciroppo di zucchero, Angostura, albume e ghiaccio”.
Il Latinfiexpo offre anche parecchi momenti di svago: concerti e aree di ballo, giochi per bambini e luna Park per adulti, lezioni di danza, insieme a un’area espositiva “esclusivamente dedicata al ricchissimo artigianato latinoamericano, con numerose botteghe che espongono abbigliamento, bigiotteria, artigianato tipico e popolare”.
Nelle dichiarazioni degli organizzatori di Caribe Event, la manifestazione vuole essere “una grande area dedicata alla cultura, al divertimento, al ballo, alla musica, all’artigianato e alla gastronomia, ma anche un canale per favorire l’integrazione tra le diverse culture”: spazio così a feste nazionali e agli incontri che si terranno in “un ampio salone polifunzionale posto all’ingresso del Festival e messo a disposizione di Ambasciate e Consolati allo scopo di rappresentare la cultura dell’America Latina con mostre di pittura e di fotografia, presentazione di libri, proiezione di film, conferenze”.
La manifestazione si terrà fino al 3 settembre.
Info: www.latinfiexpo.com