La ricetta dell’orata in pantesca
Vito di Mauro, siciliano, è un artista della cucina e raccoglie spunti della tradizione culinaria della sua terra rielaborandoli come chi ha viaggiato in giro per il mondo e sa che da ogni esperienza si esce un poco trasformati.
Dopo aver assaggiato i suoi Spiedini di mare, proviamo oggi a cucinare un’orata cuocendola alla piastra.
Il termine pantesca indica un tipo di condimento caratterizzato dalla presenza di capperi.
Ricetta
Ingredienti due persone:
- 1 orata da 400 gr.
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Preparazione:
Scegliete un pesce di dimensioni medio/grandi ed evisceratelo. Una volta pulito, passatelo velocemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo. Incidete sul dorso per facilitare la cottura e l’assorbimento degli aromi.
Mettete il pesce sulla piastra molto calda aggiungendo al suo interno uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Salate a piacere sploverando leggermente. Lasciate cuocere per una ventina di minuti rigirando una volta per cuocere entrambi i lati. Attenzione che la carne del pesce è molto tenera e potrebbe rompersi. Quando la parte esterna del pesce è ben abbrustolita, togliete dalla piastra, spinate, rimuovete la lisca e sflilettate.
Servite con una crema di capperi, acciughe e succo di limone, accompagnata con insalata di finocchi e arance.
Info: www.starrise.it
Gli autori
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.