Specialmente… le migliori granite della Calabria: dove mangiarle
Le granite calabresi non sono ancora famose come meriterebbero, eppure sono le uniche in Italia che possano confrontarsi con quelle siciliane, da cui sono diverse per consistenza e gusti.
Sono più sciolte rispetto alla cremosa fitta consistenza delle granite siciliane, ma vincono in fantasia e quantità di gusti: molti i sapori freschi e sorprendenti che si possono trovare nei locali calabresi che offrono le migliori interpretazioni del dolce meridionale tipico dell’estate.
Andiamo a scoprire dove trovare le tre migliori granite nelle province calabresi di Reggio Calabria e Vibo Valentia, secondo la nostra classifica.
Al 3° posto, da Peppino a Favazzina, frazione di Scilla (RC)
La Graniteria da Peppino a Favazzina è la più celebrata dalla stampa regionale calabrese e da quella nazionale che sporadicamente si occupa di questo territorio.
Si tratta di un nome storico, in grado di attirare ammiratori a ogni ora del giorno, soprattutto nel cuore dell’estate. Ammiratori che però devono dotarsi di grande pazienza, perché il locale si trova in via Aspromonte, una stretta stradina di Favazzina, frazione del comune di Scilla, in provincia di Reggio Calabria.
Gli sforzi sono premiati da una ricca offerta di granite, dall’esito discontinuo: alcune ottime, altre insoddisfacenti. Vale però la pena provarne diverse. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Al 2° posto, il Cafè de Paris di Tropea (Vibo Valentia)
Fa la granite più originali di tutta la Calabria, il Cafè de Paris di Tropea, talmente personali da snobbare la perfezione per tendere all’unicità.
Ne deriva che buona parte delle sue granite sono sublimi, mentre qualcuna stenta a elevarsi fino al livello straordinario delle altre, ma soltanto perché il maestro pasticcere del locale, Ciro Punzo, è un artista che come i veri artisti ama rischiare ed evita quindi la banalità.
E in questo locale della centralissima Piazza Ercole di Tropea di banalità non c’è traccia. Niente prodotti omologati per turisti, bensì sorprendenti creazioni gelate. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Al 1° posto, bar La Pergola, a Lazzàro (Motta San Giovanni, RC)
Il pellegrinaggio incessante di cui è meta a ogni ora dal primo mattino a tarda sera, è la conferma popolare di un dato oggettivo incontrovertibile: la migliore granita della Calabria si mangia al bar La Pergola, a Lazzàro, frazione di Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria.
Il locale, al numero 1 di via Anna Magnani, gestito da decenni dalla famiglia Borrello, è il tempio assoluto di questa specialità dolciaria nel territorio calabrese, perché la realizzano con un rigore e una perfezione introvabili altrove.
Il rigore lo si vede dalla misura estrema nell’uso dello zucchero: non senti mai un granello di troppo, come se assecondassero la dolcezza naturale della frutta usata. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)