Quattro Sake Premium esaltano il menu di IYO, a Milano
Sake time. Immersione totale nel mondo della bevanda nazionale giapponese con Lorenzo Ferraboschi, fondatore di Sake Company, Fugnu Michyo della cantina Urakasumi e lo staff del’IYO, una stella Michelin, dal manager Claudio Liu al direttore di sala Matteo Ghiringhelli.
La cantina Urakasumi, fondata nel 1724 nella baia di Shiogama, Prefettura di Miyagi, è una delle più conosciute e premiate. “Baia Nebbiosa” è la traduzione poetica, 30 le tipologie di sakè classico e raffinato, prodotto con acqua e riso locali, lieviti originali. Siamo a Nord, 300 km da Tokyo, in un piccolo porto famoso per le ostriche, il tonno e i suoi ristoranti di sushi.
Menu preparato dagli chef Haruo Ichikawa e Michele Biassoni con una selezione di quattro Sake: Junmai ginjo urakasumi zen, Junmai Tokubetsu Urakasumi Kiippon, Junmai-shu Urakasumi, Yamadanishiki Junmai Daiginjo Urakasumi. Ottenuti per fermentazione da riso, acqua, koji (enzima), lieviti, dai 12 ai 18 gradi.
Il riso viene levigato riducendo grassi indesiderati, minerali e proteine, la percentuale rimanente definisce il tipo di Sake (junmai significa che non c’è alcol aggiunto). Il lievito serve alla saccarizzazione, il passaggio da amidi a zuccheri semplici (glucosio), fermentabili con i lieviti. Gli aromi censiti sono più di 600.
I quattro Sake selezionati sono tutti premium, entusiasmante l’esperienza sensoriale e cognitiva. Perfetti con Alice Temaki (alice marinata nell’aceto di riso e yuzu, ricotta di bufala al wasabi fresco, carciofi, polvere di alga kombu e liquirizia), Ika Jo (calamaro “sfrangiato” con uovo di quaglia, caviale Kaluga, verdure croccanti e salsa soba dashi), Sumiso (variazione di pesce scottato e molluschi, salsa sumiso, kaki-age di verdure e olive taggiasche).
Nighiri special: Samba (branzino, lime, capperi di Pantelleria), Sake giò (salmone e ikura) e Zuke (tonno scottato e marinato nella soia con wasabi fresco). Uramaki Ika e Somen con salsa umami, tempura di cipollotto e zenzero, gambero rosso. Tenagaebi yaki scampo scottato, melanzana all’aceto di riso, salsa allo shiso, bambù e riduzione di melanzana).
Pre dessert e dessert geniali, il Sake è “cool” con il succo di juzu (tutto su sakecompany.com).
Info: www.iyo.it
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 18 giugno 2016