La ricetta dei Pansotti di mare con porri e gamberi
Anche la cucina è un’arte, e lo sa bene Vito di Mauro che miscela gli ingredienti come se fossero colori e li dispone nel piatto come i soggetti di un quadro. Nella sua cucina, la cultura mediterranea incontra quella araba e si lascia sedurre, senza rinunciare però agli spunti di altre tradizioni gastronomiche. Vito sa infatti, che si impara solo con l’esperienza e prima di aprire il suo ristorante milanese ha lavorato per anni nelle cucine di tutto il mondo, facendo suoi molti segreti che ora sfrutta sapientemente nelle sue ricette (info: www.starrise.it).
La ricetta di oggi mostra come si preparano i pansotti con ripieno di porri e gamberi. E’ il ripieno la forza di questa ricetta ed è sulla sua preparazione che si concentra il video sottostante.
La ricetta dei Pansotti di mare
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr. di farina
- 3 uova
- 2 porri
- 200 gr. di gamberetti puliti
- 200 gr. di panna fresca
- 200 gr. di formaggio spalmabile
- 100 gr. di parmigiano
- sale a piacere
- pepe a piacere
Preparazione:
- Prima di tutto preparate la pasta. Versate la farina a fontana, aggiungete acqua, olio, sale e uova, mischiate il tutto a mano e tirate la sfoglia molto sottile, meglio se con l’aiuto di una macchina per la pasta.
- Lavate e tagliate i porri a rondelle. Lavate e pulite i gamberi togliendo la testa e la coda. Soffriggete in abbondante olio.
- In una terrina, preparate un composto con la panna, il formaggio spalmabile e il parmigiano. Aggiungete al soffritto di porri e gamberi, mescolate e lasciate cuocere, con un coperchio, per 10 minuti a fiamma bassa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Stendete la pasta a strisce larghe più o meno 15 cm. Posizionate sopra la striscia di pasta un cucchiaino di ripieno dopo l’altro, distanziandolo dal precedente di almeno 5 cm. Ricoprite con uno strato sottile di pasta, infarinate leggermente e, aiutandovi con una formina, tagliate tenendo il ripieno al centro. Per chiudere premete e schiacciate con le dita tutto intorno al ripieno, seguendo la circonferenza del taglio.
- Dopo aver confezionato i ravioli, cuocete in brood di agrumi per 5 minuti, scolate e condite a piacere. Vito usa una semplicissima salsa aurora (maionese, pomodoro, panna e cognac).
L’autore
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.