Turismabile, le bellezze del Piemonte accessibili a tutti
Turismabile è un progetto voluto dalla Regione Piemonte che mira a rendere il Piemonte una meta ideale del turismo per tutti, puntando sull’accessibilità.
Realizzata dalla CPD, Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, questa iniziativa è nata nel 2007 a seguito del progetto Piemonte per Tutti, attuato per i IX Giochi Paralimpici, rilevando l’accessibilità di diecimila siti turistici.
Sono diverse le proposte di soggiorni e pacchetti turistici di Turismabile, il quale offre news sulle tematiche del turismo e della cultura per tutti, documenti, studi, indagini relativi a questi temi.
Quaranta le proposte di visita in tutto il territorio regionale, con annesso supporto telefonico per turisti con esigenze specifiche, in grado di fornire indicazioni utili circa l’accessibilità e la fruibilità di risorse e servizi turistici piemontesi.
Il turismo accessibile assume un significato differente e viene considerato come un nuovo obiettivo di mercato dalle buone opportunità commerciali che considera l’accessibilità come qualcosa di “più comodo per tutti” e la persona con disabilità come “turista” con il diritto di fruire pienamente del territorio. L’accessibilità per Turismabile è valutata senza limitarsi alla sola persona con disabilità motoria, ma include anche quelle sensoriali, intellettive, psichiche e relazionali.
Info: www.turismabile.it