Pane cunzato a Marettimo (Egadi): il più rigoroso è al bar Onda Blu
Città che vai, pane cunzato che trovi. A volte il concetto è anche più estremo, perché il pane condito può variare da un esercizio di ristorazione all’altro.
Accade in Sicilia, in provincia di Trapani, la più agguerrita nel proporre ovunque questa preparazione semplice e popolare, battendo Palermo che si piazza subito dietro e qualche caso sporadico nel resto dell’isola, come l’avamposto del catanese di Scillichenti, frazione del comune di Acireale.
La provincia di Trapani però è talmente estesa che da Scopello al capoluogo cambiano continuamente tipologia di pane e condimenti. Spesso si tratta di un prodotto preparato in maniera sbrigativa, come riscontrato a Favignana e a Custonaci, per esempio. Mentre in altri luoghi del trapanese ci tengono molto a farne una pietanza di strada di alto livello, in testa certamente Scopello.
Per radicalità va però segnalato il pane cunzato di Marettimo che spicca per rigore e originalità. E’ il meno ruffiano di tutti, grazie ai pochi condimenti: pomodoro, acciughe, qualche foglia di basilico, un filo d’olio. Basta.
Niente formaggio. Nient’altro. A prima vista ti verrebbe voglia di protestare, pensando che il ristoratore abbia voluto risparmiare sugli ingredienti. Invece scopri che è proprio il modo di prepararlo a Marettimo.
All’assaggio, tutto torna. I parchi ingredienti sono in perfetto equilibrio, con la sapidità dell’acciuga a rivaleggiare con l’acidità del pomodoro, senza che intervenga del formaggio a fare confusione tra i sapori, i quali invece si stagliano netti in bocca. L’alito di freschezza donato dal basilico è un vero tocco di classe. Su tutto questo, troneggia l’alta qualità di un pane finalmente all’altezza della preparazione, dopo le tante delusioni in giro per la provincia.
Se volete provarne una perfetta esecuzione, potete andare al bar Onda Blu, in pieno centro all’abitato, non distante dal porto. Sanno pure spiegartelo questo pane, particolare non da poco.
Il locale propone anche qualche interessante insalata e alcuni classici della rosticceria trapanese e palermitana.
Il dehor è spartano ma ben esposto: nel pomeriggio si trova sul versante in cui il sole è più coperto, vantaggio non indifferente in estate quando si va a pranzare tardi, reduci dal mare.
Il posto perfetto per muovere per una passeggiata.