Specialmente… a Mammola (Reggio Calabria)
C’è un piccolo centro dell’Aspromonte che racchiude un incredibile numero di eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
E’ Mammola, in provincia di Reggio Calabria, meta imperdibile se si vuole comprendere lo splendore dei territori calabresi ma anche quanto possa essere virtuosa l’Italia nel mettere insieme tutte le sue più disparate meraviglie.
Ci siamo andati per raccogliere storie e immagini indimenticabili che adesso vi offriamo in questo Speciale.
Slow Life, viaggio tra le meraviglie dell’Aspromonte (Calabria)
C’è un angolo di Calabria ancora poco conosciuto che meriterebbe molta più attenzione da parte di turisti e viaggiatori: si trova nel Parco Nazionale dell’Aspromonte ed è un ordito di placide meraviglie che ti conquistano lentamente ma inesorabilmente.
Per questo è nato il progetto Slow Life, per “immergersi in esperienze autentiche e memorabili, tra natura, arte, storia, cultura, artigianato, prodotti tipici e risorse termali”, in un territorio che “abbraccia sei comuni dell’entroterra ionico della Locride”.
Tra i centri coinvolti c’è Mammola “con le cascate Salino ed i suoi antichi mulini”. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Lo Stocco di Mammola, orgoglio De.Co. di Calabria: come si produce
Lo Stoccafisso è da secoli il simbolo di Mammola, accogliente borgo abbarbicato sull’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Un borgo che sul merluzzo essiccato ha costruito con intelligenza la propria fama.
Una fama reale e meritata, perché si tratta davvero di un prodotto identitario del luogo, dove viene non soltanto prodotto ma anche cucinato nei diversi ristoranti del territorio. Talmente identitario che l’amministrazione comunale di Mammola gli ha assegnato la De.Co., Denominazione Comunale di Origine. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Ristorante ‘A Piazzetta, lo stocco e tutti i sapori di Mammola
Se si vuole capire quante infinite sfumature di gusto possa avere il celeberrimo Stocco di Mammola, bisogna andare a mangiarlo al Ristorante ‘A Piazzetta, nel cuore del luogo in cui si produce.
Il locale di piazza Ferrari 21 a Mammola, nel pieno centro di questo bel borgo dell’Aspromonte in provincia di Reggio Calabria, propone un ventaglio enciclopedico di tutte le possibili declinazioni dello stocco, proposto nelle ricette tradizionali e in alcune preparazioni che invece testimoniano l’ottima mano di Cosimo Bruzzese, cuoco la cui bravura culinaria è pari alla grande umanità, ricca della stessa appagante semplicità dei suoi piatti. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Il MUSABA, stupefacente museo della Calabria
Un esplicito esempio di spiazzante bellezza. Il MUSABA, Parco Museo Santa Barbara che si trova a Mammola, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei luoghi espositivi più stupefacenti di tutta Italia.
A godere di questo strepitosa esperienza creativa sono persone che arrivano dalle altre regioni d’Italia e dall’estero, attratte dal sogno folle divenuto reale dell’artista mammolese Nik Spatari e della sua musa creativa e anima gestionale Hiske Maas, olandese.
Un parco museale pieno di opere monumentali, di tipiche realizzazioni a mosaico di Spatari, architetture fantasiose, residenze d’artista, estrosi murales, spazi espositivi, capolavori eretici, giardini, dove si svolgono varie attività, compresi stage e laboratori. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)
Culatta di Mammola, De.Co. familiare dell’Aspromonte
Se la Culatta di Mammola oggi è divenuta un prodotto De.Co. del piccolo comune aspromontano in provincia di Reggio Calabria, lo si deve alla famiglia Scali di Mammola che lo ha riscoperto e fatto conoscere.
Si tratta di un produzione che esiste da tempo nella famiglia che gestisce la macelleria mammolese, la cui lavorazione era però in quiescenza da tre generazioni. (continua a leggere: www.storienogastronomiche.it)