I formaggi dell’Irpinia del Caseificio D&D di Calitri (AV)
L’Irpinia potrebbe (e dovrebbe) essere la prossima zona emergente dei formaggi italiani. Questa porzione di territorio campano abbonda di meraviglie casearie che (per adesso) difettano soltanto in notorietà.
A un’efficace promozione sta provvedendo il Caseificio D&D di Calitri, in provincia di Avellino, portando i suoi prodotti in giro per fiere e manifestazioni dell’agroalimentare.
Il caseificio è specializzato in formaggi stagionati in grotta, “la nostra grande passione, il nostro principale talento”.
“La nostra azienda si trova nel cuore verde dell’Irpinia, tra gli Appennini, in una posizione invidiabile, per clima e ambiente incontaminato”, spiegano dal caseificio: “facciamo con il latte tutto quello che le antiche ricette dei nostri maestri casari suggeriscono”, utilizzando soltanto latte fresco di giornata.
Il grande classico del territorio è il meraviglioso Caciocavallo Irpino, uno dei più intensi formaggi italiani.
L’azienda però sfodera anche una serie di ottimi pecorini, nelle versioni affinato barrique e fieno, stagionato in grotta, conzato calitrano, affinato all’Aglianico del Vulture, schiena d’asino giovane.
Un ideale Tagliere Irpino, come l’intelligente confezione approntata dall’azienda per consentire un assaggio delle sue specialità.
A raccontarci queste specialità è Lucia di Milia.
Info: www.caseificioded.it