Riserva di Monte Cofano, la bellezza Naturale di Custonaci (TP)
Uno dei paradisi di chi ama la natura e il trekking: la Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, nel cuore del trapanese, è solcata da percorsi di ogni genere per consentire a tutti di potersi immergere in un ambiente incontaminato di grande suggestione paesaggistica, secondo le proprie capacità di resistenza fisica.
“Istituita nel 1997 con lo scopo di proteggere l’interesse geomorfologico e floristico del Monte Cofano” informa la Pro Loco di Custonaci, è “caratterizzata da una costa bassa e rocciosa con spiaggette ciottolose e falesie a strapiombo sul mare e dalla presenza di più di 300 specie di piante di cui molte di esse rarissime”, ma va segnalata pure la “presenza di molte specie di uccelli come il corvo imperiale, il gabbiano comune e il falco pellegrino ma anche di molti mammiferi come l’istrice, il coniglio e la volpe”.
Tutto questo si dipana lungo il Monte Cofano, abitato già nel neolitico, il quale dispensa reperti preistorici composti da resti di animali e tracce di insediamenti.
La principale fonte di attrazione è però il “paesaggio che si ammira dalla vetta del monte…
… raggiungibile attraverso un percorso che parte dal settecentesco baglio Cofano posto sul versante nord del rilievo, fino a giungere dopo un’avventurosa salita alla cima del monte”.
Siamo andati a visitare la riserva guidati da uno che la conosce benissimo, Renato Bica della Pro Loco di Custonaci.
Info: www.prolococustonaci.it