Touring Club: la storia del turismo in Italia
A 120 anni dalla nascita del Touring Club Italiano, abbiamo intervistato Silvestro Serra, direttore delle riviste del TCI, per farci raccontare come l’Italia abbia cominciato a cambiare proprio insieme alla nascita dell’idea di turismo.
Nel 1894 un gruppo di escursionisti milanesi, appassionati di bicicletta, ebbe l’intuizione di far conoscere l’Italia agli italiani: paesi caratteristici, città d’arte, capolavori artistici, monumenti storici.
Il Belpaese, tanto apprezzato all’estero, era invece sconosciuto alla maggioranza degli italiani. Ma gli spostamenti non erano facili: non c’erano strade, mancava del tutto la segnaletica, non esistevano guide e soprattutto mancava l’abitudine al viaggio.
Così un gruppo di pionieri all’avanguardia costruì la prima autostrada, la Milano-Laghi, studiò un sistema di segni per orientarsi e mandò in stampa la prima Guida d’Italia. L’Italia poteva finalmente mettersi in viaggio.
Dalla bicicletta alla corriera, poi il treno, l’automobile, la nave, l’aeroplano: negli anni anche la concezione di viaggio è cambiata.
Un viaggio nel paesaggio, alla scoperta delle tradizioni gastronomiche, delle eccellenze artigianali: perché c’è sempre un angolo d’Italia ancora da scoprire.
Info: www.touringclub.it