Lumache, polenta e caviale a Verbania con Marco Sacco e Chic
Rum Caroni 1985. Bottiglia introvabile, come la leggenda della distilleria scovata a Trinidad dal cercatore d’oro Luca Gargano di Velier. Basta un sorso, breve e lungo come il fuoco di una storia. “Non si trova più”. Alessandro Mantovan sommelier del Piccolo Lago chiude così una giornata particolare sul Lago di Mergozzo, ospiti di Marco Sacco, due stelle, il presidente di Chic.
Una ventina di cuochi, produttori, gourmet, clienti e curiosi per In The Kitchen Tour, in regia Raffaele Geminiani di Chic. Ero con loro anche a Cibo Nostrum di Taormina con la Fic e i Cuochi Etnei. Si chiama betobe ed è l’occasione dell’incontro fra produzione, selezione, distribuzione, e gli chef. Poi anche la festa con quasi 300 persone nel bellissimo ristorante e in giardino sul lago. Felice Lo Basso mi racconta che apre in Duomo al 21, ma “anche in Trentino, Roma e Dubai. Però sto a Milano”.
Andrea Alfieri rivela che torna a Madonna di Campiglio ma in un 5 stelle, l’Alpen Suite Hotel, “senza abbandonare il mio bistrot milanese, il Chiostro d Andrea”. Impiatta il suo “crudo di manzo, piselli, liquirizia e caprino alla cenere”.
La sera sono annunciati alle postazioni ben cinque stelle, Federico Beretta, Antonio Borruso (Umami, Bormio), Giuseppe Mancino (Piccolo principe, Viareggio) e Sacco.
Roberto Lentini, commercialista prestato alla birra artigianale, è orgoglioso della Hordeum gluten free e del nuovo Beer Truck pronto a partire. Vladislav Pankin, giovane, biondo, elegante, espone i vasetti del Volzhenka Caviar, “che produciamo in Nord Europa e vendiamo in tutto il mondo, anche al signor Di Caprio”. Piatti di tendenza. Lo Basso presenta un piatto del Sud, “la mia idea di melanzana, basta con le palline, ho capito che la gente vuole una cucina più semplice e comprensibile. E io rispondo con un piatto di strepitosi spaghetti al pomodoro”. Risotti e lumache.
Federico Beretta del Feel di Como propone “riso alle erbe di fieno, lumaca e gin tonic”. Una pancia di maiale e altre lunghe cotture. Maialino allo spiedo al BBQ. La Pasta Risottata e Pasta Patate e Cozze nei pentoloni. Sacco di Polenta con Sacco che declina le sue idee nel celebre dolce al fieno.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 4 giugno 2016