Da Biagia a Santa Maria del Focallo, il vero street food ragusano
Per scoprire quale sia il vero cibo di strada della provincia di Ragusa, bisogna allontanarsi dai suoi inflazionati centri ormai troppo famosi, causa anche Montalbano, dirigendosi invece in un paradiso sconosciuto chiamato Santa Maria del Focallo, in territorio di Ispica.
Qui, a ridosso della spiaggia più accogliente della Sicilia, c’è un locale di eccellente qualità che rappresenta uno dei massimi templi dello street food siciliano, anch’esso meritevole di maggior fama: si chiama Da Biagia e si trova in contrada Foce Vecchia, sullo splendido lungomare di Santa Maria del Focallo insignito della Bandiera Blu.
Nel locale, aperto dal 1964, si celebra la gloria del cibo popolare della provincia di Ragusa, con un’autenticità ormai difficile da trovare altrove.
Basti osservare quelle che loro chiamano focacce ma che a tutti gli effetti sono le Scacce ragusane, “quelle vere”, come afferma orgogliosamente chi ci lavora, facendo notare le dimensioni superiori ispirate al modo di farle di una volta.
Possono essere a base di pomodoro oppure di ricotta, combinati volta per volta con ingredienti come formaggio, cipolla, acciughe e prezzemolo, melanzane, salsicce, spinaci.
L’impasto, sottile e quasi croccante, esalta la qualità delle materie prime, creando un capolavoro di ghiottoneria.
Più spesso e consistente l’impasto delle Impanate, sorta di calzone dalla farcitura contadina, come la Broccoli, pomodoro salato, aglio, olio e formaggio.
Ma il capolavoro assoluto è lo Scifo, piccola pizza circolare dai bordi sollevati, come a creare una corona merlata, dentro la quale troneggiano semplicemente pomodoro fresco, basilico, aglio e formaggio a pezzi: si impazzisce di gioia a ogni morso, trasportati in un sogno agreste che ridicolizza gli stellati e tutti i grotteschi fautori della cosiddetta alta cucina per ricchi imbolsiti. Qui si mangia il miracolo della terra, senza mistificazioni, ricongiungendosi con la vita vera.
Da citare anche il tozzo e coriaceo ma gustoso Tomasino, a base di ricotta, quindi la perfetta vera pasta al forno alla siciliana, fatta con i concreti e ruvidi rigatoni e non con le lasagne che appartengono ad altra cultura.
I prezzi sono sbalorditivi, soprattutto alla luce della qualità di ogni pietanza: nella rosticceria e nei prodotti da forno nulla supera i 4 Euro, ma le quantità sono tali che si pranza e ci si sazia gioiosamente con non più di 6 Euro a persona, bibite comprese.
Ci si chiede come faccia questo locale, pieno di avventori a ogni ora del giorno e quindi costretto a sfornare enormi quantità di prodotti, a mantenere così clamorosamente alta la qualità di ogni sua pietanza. L’unica risposta che ci è venuta in mente è la serietà dei gestori: Da Biagia è condotto in maniera inappuntabile, con la massima attenzione per la cucina come per gli avventori, trattati con familiarità anche nei momenti di caos.
Il locale funziona da asporto ma offre anche la possibilità di consumare sul posto, accomodandosi su sedie e tavoli ospitati nel contiguo dehor.
Si tratta di ristorazione stagionale estiva, quindi bisogna affrettarsi a goderne in questi giorni.
Info: Da Biagia – Pagina Facebook