Video-guida alla Napoli insolita e segreta, tra sorprese e scoperte
Quando una città è universalmente nota in ogni suo aspetto, scatta la ricerca degli angoli nascosti, dei luoghi inconsueti, degli aspetti da scoprire.
Ciò vale a maggior ragione per una città dalla ricchezza iconografica sterminata come Napoli, alla quale hanno attinto avidamente reportage giornalistici, documentari, film d’arte, cinema d’autore, trasmissioni tv, blog di viaggi, siti web per turisti e tutto quanto possa annoverare il mondo della comunicazione a ogni livello.
Ma è davvero possibile scoprire ancora qualcosa di nuovo o almeno di diverso su una città come Napoli?
La risposta ci è giunta da un libro edito dalla francese JonGlez, Napoli insolita e segreta, scritto da Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini.
Prima di sfogliarlo insieme e di tradurlo in alcuni servizi videogiornalistici, abbiamo chiesto a Grimaldi di darci subito gli inevitabili consigli sui posti imperdibili tra i meno battuti dal turismo di massa: ecco cosa ci ha risposto, nel video che segue.
Info: www.jonglezpublishing.com
Andiamo adesso alla ricerca di qualcosa che possa ancora sorprenderci, nella Napoli fuori dall’ordinario tratteggiata dal volume citato.