La misteriosa bellezza di Pentedattilo, stupendo borgo calabrese
Di borghi bellissimi in Italia ce ne sono molti, tanto da essere diventati protagonisti di una specifica branca del turismo, con programmi e iniziative a essi dedicati.
Però la magia che si trova a Pentedattilo non l’abbiamo ancora riscontrata da nessun’altra parte.
Già appena arrivi al cospetto di questo borgo, frazione del comune di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, ti senti mancare il fiato: parcheggiando alla base dell’arzigogolo di rocce che avviluppa le case, spalanchi la bocca, incredulo davanti a una miracolosa bellezza che unisce i pregi della natura al buon gusto estetico dell’Uomo.
Le costruzioni si incuneano tra le dita di pietra che danno il nome al borgo, abbarbicandosi lungo sinuosi sentieri.
Dedali di grazia architettonica in cui nulla è fuori posto e tutto si armonizza allo splendore di questa scenografia naturale.
C’è anche un elemento meno evidente, nel fascino di questo posto: la sua storia, anzi, le sue molteplici storie, epocali a loro modo, in grado di alimentarne epopea e capacità di attrazione.
Da una parte, le vicende di tutte le famiglie che hanno abbandonato il borgo in seguito ai disagi dovuti a fenomeni naturali infausti: una volta desertificato, in assenza della presenza umana, il posto si è popolato di leggende e nuova fascinazione.
Dall’altra parte infatti ad alimentarne il mito c’è la vicenda della strage degli Alberti: lo scontro tra due famiglie nobili del ’600, culminato in una carneficina a causa di un conflitto amoroso, come epica pretende. Il terribile fatto di sangue accadde tra le mura del castello di Pentedattilo e da allora è tutto un fiorire di letteratura ufficiale e racconti orali che ammantano di mistero il borgo, amplificandone lo charme anche sul versante sinistro.
Negli ultimi anni la località è tornata a nuova vita, grazie all’azione di artigiani di buona volontà che hanno riaperto bottega nel borgo, nonché al lavoro indefesso dell’Associazione Pro Pentedattilo che ne coordina la rinascita.
Visitare il borgo è un’esperienza imperdibile, anche per vedere alcuni suoi luoghi espositivi molto piccoli ma estremamente ben allestiti, come il Museo delle Tradizioni Popolari e La Casa del Bergamotto.
Notevole qui anche l’impegno dell’associazione Libera che lotta per la riqualificazione di beni e territori offesi dalle mafie.
Senza dimenticare che si tratta di un luogo con migliaia di anni di storia che affondano nella dominazione greca del territorio.
Nel video sottostante, abbiamo catturato qualche alito della magia di Pentedattilo.