Touring, “il nostro modo di viaggiare”
Il viaggio è una cosa molto personale. Tutti andiamo in vacanza, ma ciascuno di noi sceglie la meta secondo la propria indole. L’itinerario segue i gusti di chi lo deve percorrere. Dal mezzo che scegliamo per muoverci, fino alla meta prefissata, il resoconto di un viaggio ci dice chi siamo: artisti, appassionati di storia antica, golosi, sportivi… Dimmi dove vai e ti dirò chi sei!
Viaggiare in Italia poi, è un viaggio dentro al viaggio.
La varietà di paesaggi, la sua diversità da regione a regione, la biodiversità delle colture sono il frutto del lavoro di una cultura millenaria, della sapienza di chi questo paesaggio l’ha costruito. Il lavoro dell’uomo fa parte integrante dell’esperienza turistica, soprattutto per chi viene dall’estero.
Essere turisti oggi significa essere sempre più coscienti di fare un’esperienza. Viaggiare non significa spostarsi da un punto A ad un punto B, ma piuttosto capire quanto siamo disposti a lasciarci attraversare dal territorio che, di volta in volta, ci ospita.
Silvestro Serra, direttore delle riviste del Touring Club Italiano, intervistato in occasione della mostra sui 120 anni del Touring Club, ci racconta il senso di un viaggio attraverso l’Italia, un paese dalla forte personalità, pieno di sfaccettature, capace di soddisfare tutti i tipi di gusti.
Info: www.touringmagazine.it