La vera ricetta della Cotoletta alla palermitana
La cotoletta alla palermitana è molto più leggera di quella impanata o fritta, infatti, seppur mantenendo un rivestimento croccante, non è ripassata nell’uovo, ma è cotta sulla piastra.
E’ un piatto goloso che piace molto ai bambini e se preparato a regola d’arte, mantiene un basso contenuto calorico.
E’ uno dei piatti di punta del menù della Ritrattoria di via Donatello 28 a Milano.
La ricetta della Cotoletta palermitana
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fette di scamone
- 200 gr. di pan grattato
- olio di oliva extravergine
- origano
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Preparazione
- Prendete le fette di manzo e battetele con un batticarne per ammorbidirle e assottigliarle.
- Preparate il condimento per la marinatura mettendo in una grossa terrina: olio, aglio, origano e sale a piacere. Poi immergete e girate la fetta di carne all’interno della terrina così che si insaporisca ben bene.
- Passate quindi nel pan grattato, a cui avete precedentemente aggiunto sale e pepe, premendo bene con le mani per far aderire il pane alla carne.
- Mettete sulla griglia ben calda cuocendo per 10-15 minuti, fino a doratura. Abbiate cura di rigirare un paio di volte per cuocere da entrambi i lati.
- Servite con verdure grigliate o insalata di stagione.
Info: www.starrise.it
L’autore
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.