Riserva Saline di Priolo (Siracusa), la rivincita della Natura
Rappresenta una rivincita della Natura, la Riserva Saline di Priolo: si trova infatti a un passo da una delle aree industriali che più hanno indignato gli ambientalisti, quel petrolchimico che ha sfregiato un tratto della costa a nord di Siracusa, in prossimità della provincia di Catania.
Crea sempre sorpresa scoprire che proprio qui esista una Riserva Naturale Orientata, “istituita il 28 dicembre del 2000 al fine di salvaguardare l’avifauna migratoria e stanziale che trova particolare ricetto nel sistema di bacini di cui è costituita la salina”.
Si tratta di quelle un tempo definite “le più vaste saline siciliane”, in produzione dal 1200 agli anni ’70 del secolo scorso.
Dopo le pesanti trasformazioni ambientali subite a causa dell’industrializzazione, i gestori dell’Oasi hanno ripulito la zona, attrezzandola per le visite, creando bellissimi sentieri…
… tabelle informative…
… e capanni d’osservazione.
Tutto questo rende molto piacevole la visita, anche per la grande gentilezza del personale, pari alla competenza e alla disponibilità, come si evince dalla generosità nel fornire informazioni e spiegazioni.
La Riserva rappresenta una delle ottime ragioni per trascorrere una giornata in questo territorio, cui aggiungere un bagno nella splendida spiaggia antistante e magari una visita alla vicinissima area archeologica di Thapsos.
Per adesso la Riserva ve la facciamo visitare a distanza, con il video che segue.
Info: www.salinepriolo.it