Da Piedigrotta a Varese la geniale invenzione della cucina di pizza
C’è un personaggio unico che sta andando oltre la divisione tra la pizza tradizionale e quella gourmet, portando l’arte bianca in territori inimmaginabili: è Antonello Cioffi che nella sua pizzeria Piedigrotta a Varese sta creando una sorta di cucina di pizza, in cui essa non è più una base su cui disporre i condimenti, ma diventa ingrediente di piatti più complessi, trasformandosi in lasagna, sushi, biscotto e qualunque cosa gli suggerisca la fantasia.
Alcuni assaggi delle ricette che entreranno in menu.
La delicata sinfonia delle Tagliatelle di pizza di farina bio semintegrale al pesto, con fondo di spuma di patate di Zapponeta, pinoli tostati e fagiolini saltati.
L’intensa armonia concreta della Salsiccia di merluzzo con menta avvolta nella pizza al riso Venere, con mozzarella di Manfredonia, basilico, nebulizzazione al rhum, maionese vegetale di sedano e gelatina di Mohito.
L’irresistibile melodia popolare della Cotoletta di pizza impastata con farina di ceci, servita con maionese di pomodoro.
Finale in crescendo con dei dolci pazzeschi: Tiramisù con savoiardi di pizza al basilico e polvere di pomodoro; Cheesecake di pizza con marmellata di pomodoro; Panna cotta con pomodorino marinato, accompagnata da biscottino di pizza.
E’ soltanto una parte del genio di Cioffi che ha pubblicato un prezioso tomo, intitolato Te voglio bene assaje…, con decine di sue creazioni, divise tra Margherite Scomposte in cui “mi disancoro dal disco di pasta farcito ed esploro il territorio degli ingredienti in purezza”; Primi Rivisitati, in cui ci sono paccheri, gnocchi, ravioli, tutto di pizza; Finger&Fast Food; Dolci Trasfigurati.
Ma Antonello può anche farvi una semplice Margherita e ne sarà felice: vi farà impazzire di gioia anche quella, per il suo impasto di fenomenale fragranza e le mani magiche che lo lavorano.
Ecco come Antonello ci ha raccontato le sue nuove creazioni.
Info: via Gian Domenico Romagnosi 9, Varese; telefono: 0332 287983