Le Tielle, De.Co. di Gaeta: l’Oro del Golfo laziale più goloso
Una Denominazione Comunale d’Origine che racconta i pasti di gente che andava per mari e per campi a faticare ma senza rinunciare al gusto: le Tielle di Gaeta sono una De.Co. che parla del buon gusto gastronomico della gente semplice, ben superiore a quello dei presunti gourmet.
E’ quasi una pizza ripiena, un impasto tenace che trattiene un ricchissimo ripieno, caratterizzato soprattutto da pesce e verdure, ma senza disdegnare prodotti caseari e norcini.
Il Comune di Gaeta, in provincia di Latina, famoso per lo splendido Golfo omonimo su cui si affaccia, né ha certificato il marchio De.Co. nel 2005, sancendo il legame con la propria comunità che ha eletto la Tiella a piatto tipico.
La versione più tradizionale sarebbe quella ripiena di cozze, le quali creano un magnifico connubio inserite nell’impasto.
“La tiella nasce come piatto unico gradito a contadini e pescatori per consentire loro di avere una pietanza che si conservasse per diversi giorni” si legge sul sito dell’azienda locale L’Oro del Golfo che ne ha fatto il proprio vessillo: “la qualità della nostra Tiella è data dagli ingredienti naturali, genuini e tutti prodotti nel Territorio del Golfo”.
Sono ben venticinque le varianti della ricetta offerti dall’azienda, tra le cui farciture spiccano Alici, Bianchetti, Polpo e Patate, Calamari, Carciofi e Gamberi, Broccoletti e Salsiccia e Cacio, Cipolla e Baccalà, Scarola e Tonno.
Ci raccontano questa tipicità Guido Frostino ed Emanuele Donniacuo.
Info: Oro Del Golfo