L’esilarante Nonno Adriano balla in piazza Navona a Roma
Ogni città ha i suoi personaggi bizzarri che con la loro stravaganza conquistano popolarità e simpatia. Roma non fa eccezioni. Uno dei fenomeni più noti è Nonno Adriano, come dice di chiamarsi uno strambo vecchietto che si esibisce a piazza Navona nei più improbabili playback mai visti.
Con mezzi di diffusione sonora rudimentali, Nonno Adriano si posiziona in un angolo della piazza e fa partire brani musicali retro da un impianto a musicassetta, attingendo soprattutto al repertorio di Renato Carosone. Se l’esibizione canora è a dir poco dadaista, con il suo improbabile tentativo di playback, a conquistare il pubblico è la mimica del nonno canterino: tarantolando da fermo, sfodera un campionario di smorfie che turisti e passanti trovano esilarante.
In effetti è difficile non provare simpatia per questo misterioso signore che si è inventato un mestiere da poter fare anche in tarda età. Il mistero più grande da svelare sarebbe però se “ci è o ci fa”, ma poco importa: non fa male a nessuno ed è più lieve di molti artisti di strada che invece si prendono troppo sul serio, come l’imbrattatele che, nello stesso momento, poco più in là sulla medesima piazza, si atteggia a reincarnazione di Pollock ma è più comico di nonno Adriano, pur senza far ridere.