La pizza alla cannabis, a Urbino va a Fagiolo…
L’utilizzo della cannabis in cucina è ormai molto più di una moda o di una cultura alternativa: si tratta di un ingrediente sempre più valutato esclusivamente per le sue qualità organolettiche e per le sfumature di gusto che riesce a donare alle pietanze in cui viene impiegato.
Ne avevamo già parlato trattando dell’uscita del volume Il filo di canapa pubblicato dalla giornalista Chiara Spadaro per Altreconomia (www.storienogastronomiche.it), in cui a un trattato sulle sue proprietà nutritive si associa un vero e proprio ricettario.
Ricette tra le quali potrebbe trovare posto quella della strepitosa pizza alla cannabis che abbiamo scoperto a Urbino. Nel pieno centro del comune marchigiano a proporla è Fagiolo Pizza, in via Veneto 19, locale da asporto piccolo nelle dimensioni ma ampio nella proposta.
L’impasto alla canapa prevede una percentuale della farina che si ricava dai suoi semi tostati, come ci ha spiegato il titolare, sottolineando quanto tale presenza caratterizzi il sapore finale. In effetti il contributo degli oli essenziali è evidente nel tocco deliziosamente amaro ed erbaceo che si avverte nel prodotto finale, cui la sapiente manualità del pizzaiolo conferisce croccantezza e fragranza sublimi.
La particolare consistenza dell’impasto è esaltata dal condimento: giusta la scelta di non mettere la salsa, bensì di usare l’acidità del pomodoro crudo, sposandola con verdure e formaggio fuso. Una delle pizze più buone e singolari che si possano provare in Italia.
L’offerta più originale di un locale aperto nel 1988 che per tutte le sue pizze usa lievito madre con germe di grano, quindi con un’attenzione elevatissima alla qualità.
Visto dove si trova il locale, è ovviamente immancabile la Crescia sfogliata di Urbino, squisitezza da provare almeno una volta nella vita, soprattutto se, come qui, è farcita con la cremosa Casciotta di Urbino: da Fagiolo Pizza viene riempita al momento, come è giusto che sia.
Uno dei migliori locali con pizza da asporto di tutta Italia.
Info: Pagina Facebook “FAGIOLO Pizza“