Il Cascinale a Treviso, sapori e accoglienza di un vero agriturismo
Un vero agriturismo, finalmente. Non uno di quelli di facciata che usano la definizione soltanto per fare ristorazione sciatta a buon mercato in campagne non coltivate: il Cascinale, appena fuori Treviso, è una vera e propria azienda agricola che offre oltre ai prodotti della terra anche la possibilità di mangiarli cucinati a meraviglia e poi di soggiornare nella medesima struttura.
Stiamo parlando di una delle realtà agricole più importanti nella produzione del Radicchio Rosso di Treviso e di altre eccellenze vegetali, in vendita nello spaccio aziendale.
Prodotti che poi vengono trasformati in delizie che prendono la forma del vino, della grappa o di un eccezionale amaro al radicchio.
Tanta cura e compattezza si giustifica con la conduzione familiare, quella della famiglia Dotto, dove ogni componente si è diviso i compiti: chi presiede all’attività nei campi e alla commercializzazione dei suoi frutti, chi sta in cucina per dare vita ai piatti tipici della tradizione della marca trevigiana, quindi chi si occupa di ricevere i visitatori di passaggio e di fornire loro una calda accoglienza.
Dormire in un edificio attaccato al capannone dove avviene l’imbianchimento del radicchio, ovvero la lavorazione che rende speciale il Tardivo, ha un fascino senza eguali: soprattutto se una mattina d’inverno, appena desto, ti fai un giro nelle coltivazioni e vedi la pregiata verdura che riluce di rugiada, inondandoti di poesia bucolica.
Ci siamo fatti raccontare questo mondo agreste pieno di bontà ma anche di buone pratiche da chi lo porta avanti ogni giorno con i familiari, Gino Dotto.
Info: www.agriturismoilcascinale.it