Kerst, a natale si brinda con la birra artigianale di Extraomnes
Natale in fiammingo si dice Kerst. E se sei attratto dalla cultura fiamminga, non puoi resistere alla tentazione di brindare con la birra anche al natale e al suo corredo di feste che conducono al nuovo anno.
Quella ideale per farlo non può che essere proprio la Kerst, nome della birra esplicitamente natalizia del birrificio Extraomnes, tra i più importanti in assoluto del nostro Paese e rispettato in tutto il mondo.
Lo dichiariamo subito: siamo letteralmente impazziti al suo assaggio, perché parliamo di una delle vette più elevate che una birra possa raggiungere.
Un tripudio di profumi e sentori che ispirano caldo, appagamento, coccola, conforto, in una parola, gioia di vivere.
E’ una Belgian Strong Ale, birra ad alta fermentazione non pastorizzata rifermentata in bottiglia e/o fusti, di oltre 10 gradi alcolici, efficacemente presentata così: “schiuma prorompente e cremosa, lo spettro olfattivo è dominato da un violento fruttato che ricorda le mele caramellate ed in secondo piano la pasta reale siciliana; etilica in bocca, con un attacco morbido subito aggredito da una tagliente freschezza acida”.
Poetico il suggerimento di abbinarla a “una fredda serata invernale”, più empirico quello di gustarla con una tarte tatin.
Il suo segreto è la presenza quale ingrediente di uno zucchero liquido tratto da succo concentrato di mela realizzato da un produttore trentino, una sorta di mielone, dolcissimo ma dalla chiara nota acida, tale da alimentare lo spirito beverino di questa birra.
Un miracolo assoluto dell’arte brassicola, tanto da rappresentare il vessillo del marchio Extraomnes, celebratissimo birrificio che opera a Marnate, nel varesotto.
Dietro c’è il genio assoluto del mastro birraio Luigi D’Amelio, in arte Schigi, al quale abbiamo chiesto di raccontarci questa meraviglia davanti alla telecamera: chi conosce la sua simpatia, sa che si tratta di un video da non perdere.
Info: www.extraomnes.com