Gourmet da Cerveni alla Terrazza Triennale, Osteria con Vista a Milano
Ricetta di nonna Elvira 1955, il mito preciso di Stefano Cerveni nasce con il suo celebre Manzo all’Olio con Polenta delle Due Colombe, dove si fregia di una stella in Franciacorta. E tutti i suoi classici hanno una data.
Cucina semplice ma creativa, scelte nette ma comprensibili, territorio. “Certo la cucina delle Due Colombe non è quella dell’Osteria Terrazza alla Triennale – spiega Cerveni – dove cerco di capire il palato e i tempi della clientela milanese che è composita, dal pranzo di lavoro, ai giovani, al turista esigente e la cena gourmet”.
Bella location, serra bioclimatica sospesa sul parco e la Triennale, cucina a vista, “ma sotto c ‘è un laboratorio”.
Apertura la sera dal cocktail al dopo teatro, Menu del Tartufo Bianco. Prezzi di raro equilibrio, grande materia prima.
Le mie scelte. Antipasti. Un delicato Baccalà Mantecato, Vellutata di Cardo Gobbo, Olio alle Acciughe che lo rende quasi affumicato. Per capire la sua filosofia, vi segnalo il Minestrone di Verdure, Grana Padano e Bruschetta Croccante, e la mia scelta: Tagliatelle di Farina di Castagne, Verza, Tartufo Nero, goloso con la verza spadellata in contrasto e il tartufo nero che accompagna. Altro classico perfetto: (due) Uovo Bio al Tegamino, Fonduta di Grana Padano e un Tartufo che ti stende al naso prima ancora di entrare nel tuo piatto. Anche con Tagliatelle di Pasta Fresca al Burro Nocciola, Risotto alla Parmigiana e sul crudo, la Tartare di Fassona Piemontese.
Prezzo scomposto, primi normali più 5 grammi di Tartufo a 25 euro, 10 grammi a 45. La sera è più Cerveni ma diversa dalle Due Colombe. Chapeau.
Info: www.osteriaconvista.it
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 27 novembre 2016