Gli arrosticini di pecora, tipicità abruzzese: la ricetta
Gli arrosticini sono un classico della cucina abruzzese che affonda le sue radici nella tradizione pastorizia della regione. Questi spiedini infatti sono fatti di carne ovina cotta alla brace, a cui viene aggiunto soltanto il sale.
Al Capestrano, ristorante di cucina abruzzese dove ogni sala è dedicata a una provincia d’Abruzzo, è in quella intitolata a Pescara che la brace della griglia a carbone sfrigola senza sosta per cuocere i rinomati arrosticini. Vediamo come…
La ricetta degli arrosticini di pecora
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr tra carne e grasso di pecora
- sale
- 10 spiedini
Preparazione:
Tagliate 50 cubetti di carne di pecora e 30 cubetti di grasso. Suddividete i cubetti di carne e di lardo per i 10 spiedini: i cubi devono essere di un centimentro per lato e ogni spiedino conterrà 5 pezzi di pecora e tre di lardo. Infilzateli alternati iniziando dalla carne. Il grasso cuocendo fungerà da condimento.
Adagiateli sulla griglia ben calda e cuoceteli avendo cura di salarli e di rigirarli spesso. L’arrosticino deve essere cotto su tutti e quattro i lati, due minuti per lato, dando il tempo al grasso di sciogliersi e di colare ad ogni giro.
Servite ancora caldi.
Info: www.ilcapestrano.it