Sushi di Pizza, la ricetta di Antonello Cioffi del Piedigrotta (Varese)
E’ una delle prodezze più eclatanti del più grande pizzaiolo creativo che esista in Italia, Antonello Cioffi: un impasto di pizza trattato e condito in maniera tale da diventare una sorta di rivisitazione del futomaki, una delle tipologie di sushi più note.
L’aspetto è irresistibile come il suo sapore, lo sanno bene i clienti del locale di Cioffi, il Piedigrotta di Varese, luogo in cui gustano le continue strabilianti invenzioni di questo genio dell’arte bianca.
Il sushi di pizza è un disco di pasta ricoperto con i semi di papavero, i quali conferiscono le sensazione del colore nero dell’alga nori. La mozzarella di bufala prende il posto del candido riso, mentre al posto della salsa di soia la ricetta prevede una maionese di pomodoro.
Una conferma del primato assoluto di Cioffi nell’ambito della pizza gourmet in Italia. Anzi, è tale la superiorità che ormai Cioffi fa gara a sé, avendo staccato tutti.
La preparazione di questo piatto è spettacolare, per questo abbiamo deciso di documentarla con la nostra telecamera e di proporvela nel video che segue.
Info: via Gian Domenico Romagnosi 9, Varese; telefono: 0332 287983