Ristorante Tondo Vecchio a Caltagirone (CT), sfiziosità e grandi primi
Caltagirone splende per le sue ceramiche ma non per la sua ristorazione. E’ popolato di locali convertiti alla banalità del turismo mordi e fuggi, con l’eccezione di qualche ristorante con velleità di alta cucina che nel nome si ispira magari a un nume tutelare dell’editoria gastronomica per poi però sprofondare nel cracchismo di provincia.
Per questo è stata una bellissima sorpresa scoprire per caso a Caltagirone un gran bel ristorante come il Tondo Vecchio, in Rampe Tondo Vecchio 2.
Si trova nel centro di questa splendida località in provincia di Catania e propone una cucina semplice di territorio.
Merito della mano eccellente di Anna Febbraio in cucina, una giovane cuoca dal brillante talento, unito a una modestia ammirevole.
Per testarne le notevolissime capacità tecniche, basti provare il trionfale antipasto Sapori di Sicilia, ricchissimo compendio di squisitezze siciliane in cui si esalta proprio l’eccellenza culinaria di Anna Febbraio: cotture perfette, niente unto, mai un condimento di troppo.
Così si godono frittatine e polpettine, strudel farciti e caponata, parmigiana e crostini, insieme a salumi e formaggi. Grande qualità e notevole quantità, per soli 9 Euro.
Imperdibili i primi piatti, in particolare i Cavatelli al ragù di salsiccia, finocchietto selvatico e mollica tostata, o i Fusilli del Pastore con polpa di pomodoro, ricotta fresca, finocchietto selvatico e mollica tostata: pietanze molto ghiotte che brillano per la pulizia del gusto e l’intensità dei sapori.
La carta offre pure secondi di carne e pizze.
Buono anche il pane cotto a legna.
Meglio soprassedere sui vini e accompagnare invece il pasto con le interessanti birre artigianali della Paul-Bricius di Vittoria (Ragusa).
Info: www.tondovecchio.it