Marni Salumi ad Avigliano (PZ), omaggio ai sapori della Basilicata
Si può tutelare l’identità di un territorio anche facendo salumi. Lo dimostra il salumificio Marni di Avigliano, in provincia di Potenza, il quale si impegna a realizzare prodotti tradizionali usando suini allevati in Basilicata.
Azienda giovane, è nata meno di venti anni fa in questo centro in cui “la tradizione norcina è radicata dai tempi dei bisnonni ed ancora più oltre”.
Esplicita la missione di “omaggiare la propria terra, povera di tanto ma ricca di ingredienti dai sapori autentici, aria incontaminata di montagna e ambienti sani in cui lavorare”, con lo scopo di “far conoscere a quanta più gente possibile la bontà dei suoi prodotti e la straordinarietà dei suoi sapori”.
Per garantire il controllo della qualità della propria produzione, la Marni Salumi ha deciso di avvalersi “dell’esperienza e della professionalità della Stazione Sperimentale per le Industrie delle Conserve Alimentari con sede a Parma”, la quale “segue il prodotto nelle sue varie fasi” come impasto, fine asciugatura, fine stagionatura.
Una volta selezionate le carni, si procede alla loro macinatura e alla preparazione dell’impasto, poi insaccato in budelli naturali e quindi sottoposti a legatura fatta esclusivamente a mano, secondo tradizione.
Con l’aggiunta di aromi naturali come “Finocchio selvatico (usato per la salsiccia), Pepe nero di prima qualità (presente nella soppressata) e Peperoncino a scaglie (per la salsiccia piccante), vengono realizzati Capocollo, Filone, Salsiccia Sott’Olio, Pancetta Arrotolata, Pancetta Tesa, Pezzente, Salame all’Aglianico, Salsiccia Dolce, Salsiccia Piccante, Soppressata.
A parlarci della Marni Salumi davanti alla telecamera è Nicola Sabia.