Il Castello di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza
Se arrivi in auto, tra una curva e l’altra, quasi non lo vedi dalla strada, nascosto dalla fitta vegetazione. Ma quando inforchi il vialetto che conduce alla sua bocca d’ingresso, iI castello di San Pietro in Cerro ti si staglia innanzi con la sua eleganza architettonica discreta, collocato nel mezzo di un parco magnificamente curato.
Siamo nella bassa piacentina, in piena terra di confine: ti giri da una parte e quasi vedi Piacenza, ti volti dall’altra e Cremona è a un tiro di schioppo. Basta decidere in quale tratto di campagna immergerti per andare incontro a culture diverse ma comunicanti.
Edificato nel 1491, forse sui resti di un precedente maniero, è una testimonianza proprio della non sempre pacifica vicinanza dei piacentini con i bellicosi cremonesi.
Oggi ospita cerimonie private e iniziative pubbliche, ma soprattutto è divenuto la sede del MiM, il Museum in Motion voluto oltre dieci anni fa dal proprietario Franco Spaggiari e realizzato con la Fondazione d’Ars Oscar Signorini Onlus di Milano, con la collaborazione del critico Pierre Restany.
Info: www.castellodisanpietro.it