Trapani, i luoghi della gastronomia diffusa
Che si tratti di uno dei paradisi gastronomici mondiali non è esagerato sostenerlo: Trapani effettivamente offre grande qualità di eccellenze culinarie e notevole quantità di luoghi in cui gustarle.
Se la salute di un sistema gastronomico territoriale si vede dalla sua ristorazione media, Trapani gode di un eccellente stato di forma: anche nei locali ad alta vocazione turistica non si rischiano brutte sorprese, anzi, si possono trovare degli ottimi piatti a buon prezzo.
Merito di un sentito diffuso legame con la tradizione che si riscontra su quasi tutte le tavole della città, dove pressoché nessuno rinuncia a offrire le ricette identitarie.
A fare la differenza sono quei ristoranti che oltre alle ovvietà (detto in senso buono) si impegnano a offrire ricette più complesse e rare, come nel caso della zuppa di aragoste delle Egadi, quasi totalmente scomparsa dai locali trapanesi nello scorso mese di giugno, se non fosse stato per un cuoco dal futuro grande come il talento che la ritiene un cardine della propria cucina.
Per il resto, a Trapani ci sono dei bar e perfino dei panifici che danno soddisfazione quanto e più di un ristorante, proponendo antiche specialità da forno e squisite tipicità di rosticceria.
Senza dimenticare un passaggio d’obbligo dalla granita e il rito di una dolcissima prima colazione. Tutti i dettagli nel nostro Specialmente… a Trapani: dove mangiare tipico (http://www.storienogastronomiche.it/specialmente-trapani-dove-mangiare-tipico/)