Acquasala, trattoria pugliese a Milano
La cucina pugliese tradizionale è di terra e di mare, ricca dei colori e dei profumi del Mediterraneo, in cui spiccano gli ortaggi freschi, il pescato, i legumi e l’olio extravergine.
La trattoria Acquasala è il luogo, a Milano, in cui assaporare i piatti tipici di questa regione nel pieno rispetto della tradizione. Dalle verdure di stagione – le rape, i cardi, i carciofi, i peperoni, le melanzane – ai legumi – i ceci e i fagioli, le fave e le lenticchie – fino al pesce dell’Adriatico. L’offerta è tanto varia da soddisfare gli occhi e il palato.
Incontrando Augusto Ugenti, uno dei titolari, si coglie da subito che la passione per il lavoro coincide con il suo amore per la terra d’origine, un binomio vincente quando si tratta di ristorazione perché soltanto una profonda conoscenza del territorio e dei suoi frutti permette di elaborare, con un pizzico di innovazione, ricette solitamente tradizionali.
Simbolo della cucina pugliese sono le orecchiette. Qui le abbiamo assaggiate nella versione classica, alle cime di rapa e in quella dello chef che prevede pasta di grano arso condita con pomodori pachino e burrata.
Info: www.acquasala.it